Viaggiare low-cost non implica necessariamente ritardi. Anzi, la compagnia spagnola Vueling, con un tasso di puntualità dell’89% su oltre 15.400 voli operati, a febbraio 2025 è risultata la più puntuale al mondo. Il suo nome, infatti trionfa nella classifica The most on-time low-cost carriers: a rivelarlo è stato il rapporto The most on-time Airlines che, stilato da Cirium (società di consulenza internazionale con focus nel campo dell’aviazione), ha analizzato le performance di puntualità delle compagnie aeree. Nella top five ci sono anche la brasiliana Gol, la tedesca Eurowings, Wizz Air Malta (filiale del gruppo ungherese Wizz Air Holdings) e Transavia France.
Non solo, nella graduatoria generale dedicata al continente europeo (tra low cost e non), Vueling è arrivata quarta — dopo Iberia, Austrian e Air Europa — battendo così compagnie di bandiera come British Airways (sesta), Lufthansa (ottava) e ITA Airways (nona).

A livello globale, quali sono state le compagnie aeree più puntuali?
Dall’analisi della società britannica, è emerso che oltreoceano si vola in perfetto orario: lo scettro di compagnia aerea più puntuale al mondo è andato ad Aeromexico (il dato on-time arrival ha superato il 90% su 14.700 decolli). Al secondo posto, ancora Spagna con Iberia e al terzo gli Emirati Arabi Uniti con Qatar Airways. A seguire British Airways (quarta) e Lufthansa (quinta).
.. e gli aeroporti, invece?
Se vi state chiedendo quali sono gli aeroporti più puntuali al mondo, tra quelli di maggiori dimensioni spiccano il Doha Hamad International Airport con l’88.98% di partenze in orario, seguito da Mexico City Benito Juarez International Airport con l’88.95% e, a chiudere il podio, il Palma de Mallorca Airport con l’88.91%. Tra gli scali di medie dimensioni, invece, figurano il Panama City Tocumen International Airport (95.10%), ilJohannesburg O.R. Tambo International Airport (90.41%) e il Brasilia International Airport (89.70%). Rhodes Diagoras International Airport (96.84%), invece, ha dominato la categoria aeroporti piccoli, seguita da El Salvador International Airport (94.57%) e dallo Stavanger Airport (92.95%).