Come dormire davvero su un volo lungo, secondo un esperto di viaggi

Come dormire davvero su un volo lungo, secondo un esperto di viaggi

Dalla scelta del posto giusto all'allentare i lacci delle scarpe, questi semplici consigli in volo possono aiutarti a dormire meglio.

A meno che tu non sia tra i pochi fortunati che riescono ad addormentarsi in un attimo, è facile apprezzare i consigli su come dormire sonni tranquilli sul tuo prossimo volo a lungo raggio. E fortunatamente, ci sono alcune cose che i passeggeri possono fare – ha suggerito Kristine Hansen su Travel + Leisure.
Per iniziare, scegli un posto vicino al finestrino al momento della prenotazione, ha detto Shayne Fitz-Coy, esperta di viaggi di Rustic Pathways, un’azienda rivolta a studenti di età compresa tra 12 e 22 anni.
Offre una superficie solida su cui appoggiarsi mentre si dorme e consente di controllare la tendina del finestrino, permettendo di creare un ambiente più buio”, ha detto Fitz-Coy in una dichiarazione condivisa con Travel + Leisure.

Ma se non riesci ad accaparrarti un posto vicino al finestrino, puoi comunque optare per un posto corridoio. “Assicuratevi di utilizzare il bracciolo lato corridoio”, ha detto. “Dato che avete facile accesso al corridoio, potete usare il bracciolo lato corridoio come supporto aggiuntivo per la testa o la parte superiore del corpo mentre dormite.”
Per aiutare i passeggeri a stare comodi, Fitz-Coy ha raccomandato di allentare i lacci delle scarpe prima di addormentarsi. “Tenere i lacci delle scarpe troppo stretti per un periodo di tempo prolungato può finire per comprimere i nervi e limitare la circolazione sanguigna ai piedi, facendo sì che questi si addormentino a metà del sonno”, ha detto. “Allentare i lacci in aereo può aiutare a ridurre qualsiasi disagio e a mantenere una sana circolazione, il che può quindi aiutare a dormire più a lungo.”

Non accavallare le gambe è un altro consiglio per aiutare i passeggeri a stare il più comodi possibile quando sono stipati in un posto in classe economica. “Sedersi a gambe incrociate limita il flusso sanguigno in una metà del corpo, il che aumenta lo stress sulla parte bassa della colonna vertebrale”, ha detto Fitz-Coy. “Questo può creare disagio e svegliarvi, disturbando il sonno.”
E sebbene volare possa essere un motivo per festeggiare, Fitz-Coy ha affermato che i passeggeri dovrebbero resistere alla tentazione di ordinare un bicchiere di vino o anche una tazza di caffè, poiché sia ​​l’alcol che la caffeina possono influire negativamente sul sonno.
“Potrebbe essere allettante bere un drink alcolico prima del volo, sia per iniziare a festeggiare la vacanza in aeroporto sia per calmare i nervi pre-volo”, ha affermato. “Tuttavia, bere alcolici in realtà riduce la qualità del sonno poiché si trascorre meno tempo nella fase REM (movimento oculare rapido), il che può far sentire più stanchi al risveglio”.

In definitiva, essere preparati è fondamentale e un buon kit per dormire è difficile da battere. Portare con sé una mascherina per gli occhi, un buon cuscino e cuffie o auricolari con cancellazione del rumore sarà d’aiuto a qualsiasi viaggiatore.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter