Burnout breaks: pause rigeneranti per il benessere quotidiano

Burnout breaks: pause rigeneranti per il benessere quotidiano

Crescono le strutture che propongono percorsi di emotional healing per ritrovare equilibrio tra yoga, balneoterapia e il potere rigenerante della natura.
Zeno Suite, Aman Rosa Alpina
Zeno Suite, Aman Rosa Alpina

Rischio burnout pericolosamente dietro l’angolo? L’esaurimento psico-fisico può scuotere alle fondamenta e imporre una pausa forzata per recuperare energie e calma. Come sempre, prevenire è meglio che curare. Ed ecco che arriva in soccorso del popolo degli (ultra) stressati una nuova tendenza che unisce i mondi del viaggio e del benessere: si chiama burnout breaks e implica il soggiorno in rifugi di quiete. Resort immersi nella natura, lontano da tutto e da tutti. Oasi di quiete pensate per chi vuole davvero staccare la spina e, soprattutto, avverte i primi segnali di sovraccarico mentale ed emotivo, vedi alla voce ansia, notti insonni e pensieri negativi. La tendenza accende i riflettori anche, e soprattutto, sulle pratiche olistiche: sempre più resort propongono ai propri ospiti sessioni di yoga, meditazione, campane tibetane, forest bathing, aromaterapia e coaching, con l’obiettivo di placare la mente e sciogliere le tensioni del corpo. Per weekend e vacanze all’insegna della rinascita fisica ed emotiva. E il livello di cortisolo, ormone dello stress, si abbassa e stabilizza. Ecco i 5 indirizzi per il vostro prossimo burnout breaks.

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat

A San Casciano dei Bagni, nella pittoresca Val d’Orcia, un resort termale dal ritmo volutamente lento – incorniciato dalle dolci colline senesi, tra cipressi secolari e borghi rimasti fermi nel tempo – propone diversi percorsi termali, con focus salute, benessere e bellezza. Piscine infinity, cascate relax e la possibilità di ritrovare la perfetta connessione mente-corpo grazie a percorsi ayurvedici nati dalla collaborazione tra il Maestro Kuldeepak Singh (noto come Dipu) e il team di Fonteverde. Veri e propri percorsi di consapevolezza che partono dall’ascolto della persona e proseguono con rituali come il Massage Dipu, un’esperienza in acqua che agisce in profondità a livello linfatico, muscolare e articolare oppure con trattamenti manuali pensati per placare la mente e riequilibrare le energie.

Olympic Spa Hotel

Olympic Spa Hotel
Olympic Spa Hotel

Destinazione Trentino. A Vigo di Fassa, nel paesaggio da cartolina della Val di Fassa, un wellness hotel a conduzione familiare, sorge a un passo dal bosco e dal torrente. Identità ladina, cucina con prodotti del territorio e un percorso benessere completo di tutto. Per sentirvi tutt’uno con la natura, prenotate una delle suite design create dal celebre studio di architettura Noa. In simbiosi con il paesaggio alpino, si propongono come veri e propri nidi cocoon. Da provare in spa, il test kinesiologico muscolare, per comprendere i bisogni del proprio corpo e le migliori pratiche per riattivare le energie.

Palazzo di Varignana

A Castel San Pietro Terme, tra le colline bolognesi, un wellness resort immerso nel verde dove ritrovare tranquillità e dedicarsi a percorsi di remise en forme fisica e mentale. Destinazione dedicata al relax, propone un ricco assortimento di massaggi viso e corpo, trattamenti beauty, esperienze olistiche. Per ritrovare una dimensione di quiete, prenotate la cerimonia del tè che, servita in un ambiente che teletrasporta nell’antico Giappone, ricorda l’efficacia di restare nel momento presente.

Aman Rosa Alpina

A San Cassiano, Alta Badia, un wellness resort alpino di lusso al cospetto delle Dolomiti. Storico hotel a conduzione familiare, rinasce dopo un ampio lavoro di ristrutturazione come raffinata struttura lusso by Aman. La montagna è il primo potente elemento anti stress, con il bosco a un passo, oltre a piste da sci di discesa e fondo. Ma il vero relax si crea in spa: rivolta a Sud e con vista panoramica, si estende su 1.684 metri quadrati e due livelli. Dalle lezioni di yoga ai rituali disintossicanti ed energizzanti, passando per una nuotata nella piscina a sfioro, reset garantito.

Terme di Saturnia Natural Destination

A Saturnia, in provincia di Grosseto, un’assoluta istituzione del mondo wellness. Il focus è rivolto alle cure con acqua termale, a partire dall’immersione d’obbligo (minimo 10 minuti) nella piscina outdoor centrale, cuore del resort. Il burnout si previene e riduce anche grazie a passeggiate nel verde di prima mattina, ginnastica in acqua termale, yoga, pilates, sessioni di naturopatia con la consulente olistica e nutrizionista Laura Quinti, anima della struttura.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter