Sono molti i fattori che contribuiscono a definire una destinazione eco-friendly, dai ristoranti a chilometro zero ai trasporti pubblici, dai programmi di riciclo al noleggio di biciclette. Tuttavia alcune città sono più verdi di altre. In una recente ricerca, condotta dalla Reinders Corporation, azienda specializzata in soluzioni climatiche e condivisa con Travel + Leisure, Vancouver si è distinta per l’abbondanza di spazi verdi, l’ottima qualità dell’aria e l’uso di energie rinnovabili. In particolare, la città canadese vanta più di circa 111,5 metri quadrati di spazi verdi pro capite, utilizza il 98% di energia rinnovabile (dato del 2022), ha ottenuto un indice di efficienza del trasporto pubblico pari a 58,1 su 100 e un indice di accessibilità ciclistica di 50,3 su 100.
«Tra crisi climatica e sviluppo urbano, riconoscere i centri più virtuosi sul fronte della sostenibilità è diventato essenziale», ha dichiarato Gerrit Jan Reinders, Ceo dell’azienda, in una nota condivisa con T+L. «Lo studio mette in luce le destinazioni che offrono aria pulita, verde diffuso e mobilità efficiente, dimostrando che sostenibilità e vitalità urbana possono convivere armoniosamente».
Per arrivare al cuore del sondaggio, l’azienda ha preso in esame sei indicatori chiave: la quantità di spazi verdi per abitante, la quota di energia rinnovabile utilizzata, i bassi livelli di inquinamento dell’aria, l’efficienza del trasporto pubblico, la facilità di spostamento in bicicletta e la presenza di una tassa di soggiorno. Dopo Vancouver, al secondo posto si è classificata Oslo, in Norvegia, che ha ottenuto punteggi elevati in tutte le categorie e ha superato Vancouver in termini di energie rinnovabili, qualità dell’aria, efficienza dei trasporti pubblici e bikeability. Completano la top five Stoccolma (Svezia), Monaco di Baviera (Germania) e Zurigo (Svizzera).
Dal Canada al Regno Unito
San Francisco è stata l’unica città degli Stati Uniti a entrare nella top 10, posizionandosi all’ottavo posto. I residenti godono di circa 21 metri quadrati di spazi verdi pro capite e di un buon sistema di trasporti pubblici, con un punteggio di 68,4 su 100. La città ha puntato sulle energie rinnovabili, con una quota del 68% nel 2022. «Classificando le città in base a fattori come l’uso di energie rinnovabili, l’accessibilità ciclistica e la qualità dell’aria, lo studio offre un quadro chiaro di quali centri urbani stanno guidando la creazione di comunità più sane e resilienti», ha spiegato Reinders. «Serve anche come parametro di riferimento per altre città, dimostrando che responsabilità ambientale e alta qualità della vita possono andare di pari passo».Ecco la classifica delle 10 città più verdi, secondo la Reinders Corporation.
- Vancouver, Canada
- Oslo, Norvegia
- Stoccolma, Svezia
- Monaco, Germania
- Zurigo, Svizzera
- Copenhagen, Danimarca
- Montreal, Canada
- San Francisco, Stati Uniti
- Toronto, Canada,
- Londra, Regno Unito