Come dice il proverbio, nella botte piccola c’è il vino buono. Per i viaggiatori in cerca di solitudine, le fughe su un’isola sono da tempo in cima alla lista dei desideri. Ma perché andare su una qualsiasi quando si può visitare una delle isole più piccole del mondo?
In tutto il mondo, ci sono minuscoli pezzetti di terra che offrono isolamento. Da isole lussureggianti appena grandi abbastanza per una persona e una palma ad avamposti rocciosi in bilico ai confini del mondo, ecco sette delle isole più piccole che puoi visitare in questo momento – come raccontato da Stacey Leasca su Travel+Leisure.
Bishop Rock, Regno Unito

Bishop Rock, spesso annoverata come l‘isola più piccola del mondo con una sola costruzione, si trova al largo della costa sud-occidentale del Regno Unito. È lunga circa 45 metri e larga circa 15 metri, con un enorme faro che occupa gran parte di questo spazio. È possibile visitare il faro e le acque circostanti, che fanno parte dell’arcipelago delle Isole Scilly, con un tour in barca che permette anche di avvistare uccelli marini, delfini e foche.
Fadiouth, Senegal

Fadiouth ha forse la fondazione più bella tra tutte le isole più piccole, essendo composta quasi interamente da conchiglie. Quest’isola del Senegal è collegata alla terraferma tramite un piccolo ponte pedonale in legno che permette alla gente del posto e ai visitatori di andare e venire a loro piacimento. Tecnicamente ci sono due piccoli villaggi sull’isola, Joal e Fadiouth, che ospitano complessivamente 5.000 persone. È possibile ammirare le case ricoperte di conchiglie, fare un giro in barca tradizionale o ammirare il baobab di 800 anni che vive qui. (Nota: l’ingresso all’isola è a pagamento.)
Søndre Sandøy, Norvegia

Per la vostra prossima escursione su una piccola isola, recatevi a Søndre Sandøy, parte dell’arcipelago norvegese di Hvaler. L’isola si estende per circa cinque chilometri quadrati, ma riesce in qualche modo a ospitare numerosi sentieri costieri. Scoprite le sue splendide spiagge nascoste, oppure pedalate, correte o passeggiate lungo i sentieri alla ricerca di piccole casette di legno sparse per l’isola. Poi, preparate un picnic da portare in riva al mare per un pranzo rilassante. Potete anche gustare uno spuntino gustoso direttamente sull’isola al Café Oline e pernottare prenotando al campeggio Stuevika.
Isla Mujeres, Messico

Chi desidera un clima caldo e acque azzurre troverà proprio quello che cerca a Isla Mujeres, una piccola isola al largo della costa di Cancún. Nonostante le sue piccole dimensioni – solo circa 7 chilometri di lunghezza – Isla Mujeres offre un’incredibile divertimento. I viaggiatori possono ammirare le barriere coralline circostanti facendo snorkeling o immersioni e visitare il Museo d’Arte Sottomarino. Tornati sulla terraferma, esplorate il parco naturale di Punta Sur, sulla scogliera, per ammirare antiche rovine Maya e panorami mozzafiato.
Monuriki, Figi

Monuriki, parte delle Isole Mamanuca delle Figi, è una piccola isola disabitata che è stata utilizzata come location per le riprese del film del 2000 Cast Away. Sebbene l’isola non copra nemmeno un miglio quadrato, vanta splendide rocce vulcaniche e spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline. Si noti che non è possibile pernottare qui, ma è possibile organizzare una gita di un giorno da uno dei resort vicini per fare snorkeling, nuotare o fare una passeggiata guidata nella natura.
Fox Island, Alaska

Non è necessario il passaporto per esplorare una delle isole più piccole del mondo. Fox Island, situata nella Resurrection Bay al largo della costa di Seward, in Alaska, è raggiungibile solo in barca. Tenete d’occhio pulcinelle di mare, lontre di mare e megattere. Qui, il territorio selvaggio abbonda, tra cui scogliere che scompaiono nelle acque glaciali, fitte foreste e spiagge di ciottoli. Ancora meglio, potete trascorrere la notte al Kenai Fjords Wilderness Lodge per immergervi completamente in questa destinazione remota.
Corvo Island, Portogallo

Il Portogallo è già un paese piccolo e le Azzorre sono già un gruppo di piccole isole. Ma potete fare un ulteriore passo avanti e dirigervi verso Corvo Island, la più piccola dell’arcipelago. Si estende per circa 17 chilometri quadrati e l’attrazione principale è il Caldeirão, un imponente cratere vulcanico con due laghi circondati da prati e fiori selvatici. I viaggiatori possono fare un’escursione intorno al cratere per godere di una vista indimenticabile prima di visitare l’unico villaggio dell’isola, Vila do Corvo, che conta solo 380 abitanti, prima di prendere un traghetto per tornare a Flores.