Con la sua centralissima posizione, a pochi passi da Piazza del Popolo, da Piazza di Spagna e dai principali monumenti della città, Palazzo Ripetta, affiliato a Relais & Châteaux, invita a entrare in una dimora d’eccellenza capitolina. L’hotel, inaugurato nel 2022 come prima struttura cinque stelle in via di Ripetta e ospitato nell’ex Conservatorio della Divina Provvidenza, vanta una storia illustre di ospitalità italiana.
Ripensato dall’architetto Luigi Moretti negli anni ‘60 e ristrutturato completamente nel 2022, Palazzo Ripetta offre oggi agli ospiti un’esperienza sartoriale unica, dove tessuti colorati ed eleganti arredi, opere di puro artigianato italiano, incorniciano le 78 camere e suites, il ristorante, le sale eventi e le aree comuni. Un affresco del Triga, in quella che fu la chiesa del convento, una fontana di epoca romana e opere d’arte dei maestri del Novecento, tra sculture e architetture, ne testimoniano il passato, proiettandolo nel presente.
E, mentre nel giardino segreto di Piazzetta Ripetta l’incanto della Città Eterna viene scandito da una fontana, nel ricordo di una tipica piazzetta romana, come un fil rouge, l’arte accompagna gli ospiti ai tavoli del cocktail bar e del ristorante San Baylon, inserito nella Guida Michelin 2024, per un brunch o una cena in un ambiente intimo, aperto anche agli ospiti esterni.

Dagli aperitivi al tramonto, sospesi sui tetti di Roma, ai percorsi dell’executive chef Christian Spalvieri, i menù invitano a gustare sapori raffinati, con ingredienti rigorosamente stagionali e locali, rispettando l’approccio sostenibile della struttura. Palazzo Ripetta omaggia Roma, celebrandone l’ospitalità, l’arte culinaria e la cultura, offrendo un’esperienza completamente immersiva, in perfetta sintonia con il territorio, il senso estetico e la ricerca dell’armonia.