A Jeddah torna il GP di Formula 1: cosa non perdersi in città

A Jeddah torna il GP di Formula 1: cosa non perdersi in città

L’appuntamento con i motori è l’occasione giusta per un weekend in Arabia Saudita.
La Corniche di Jeddah
La Corniche di Jeddah

Jeddah è sempre più il centro del mondo per quanto riguarda i grandi eventi sportivi: dalle passate Next Gen ATP Finals di tennis al prossimo Gran Premio di Formula 1, in programma da venerdì 18 a domenica 20 aprile nel circuito sul lungomare della Corniche.

E proprio il GP dell’Arabia Saudita può essere il pretesto per andare alla scoperta della città portuale affacciata sul Mar Rosso che ospita uno dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco: l’affascinante quartiere storico di Al Balad con i palazzi in pietra corallina dalla caratteristica architettura tradizionale, tra porte lignee intagliate e balconi decorati (i roshan). 

Jeddah
Al Balad a Jeddah

Per avere un’idea del ricco passato di Jeddah si può fare una visita alla Bait Nassif, antica dimora ora trasformata in galleria d’arte o rivivere l’atmosfera dei mercati che nei secoli fecero la fortuna della città come il Souq Al Alawi, il più antico di tutti, o il Souq Al-Badu, dove acquistare profumi, articoli in pelle, gioielli e artigianato tipico. Ad Al Balad merita anche il TeamLab Borderless Jeddah, mostra d’arte immersiva prima del suo genere in Medio Oriente con installazioni interattive che reagiscono alla presenza del pubblico.

E sempre in tema, fino al 25 maggio Jeddah accoglierà la seconda edizione dell’acclamata Biennale delle Arti Islamiche intitolata “And All That Is In Between” al Western Hajj Terminal dell’Aeroporto Internazionale King Abdulaziz con oltre 500 manufatti e opere d’arte contemporanea.

Per conoscere le specialità gastronomiche saudite, una buona idea è andare da Masoub Nassib, locale amato dai local per il suo cremoso masoub – una miscela sostanziosa di banane, pane e panna – oppure da Social Bakery, dove gustare un caffè appena preparato e una selezione di prodotti da forno che combinano tradizione e modernità.

Come raggiungere l’Arabia Saudita

L’Arabia Saudita è collegata all’Italia da voli diretti settimanali in partenza da Milano, Venezia e Roma: le compagnie aeree che operano su queste rotte sono Saudia Airlines, Wizz Air e ITA Airways. Per entrare nel Paese è necessario richiedere il visto turistico con una procedura online sul sito dedicato.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter