Non avevo mai pensato di visitare San Paolo, considerandola una metropoli commerciale più adatta ai viaggi d’affari – racconta Kristin Braswell su Travel + Leisure. Ma una recente visita all’inaugurazione della Soho House São Paulo ha creato un ponte tra la città e la sua vivace comunità. Il mio soggiorno ha rapidamente dimostrato che San Paolo era molto più di quanto avessi immaginato. ‘Rifugio globale’ per il lavoro e il tempo libero, il marchio Soho House ha fatto il suo debutto in Sud America in un angolo tranquillo del quartiere centrale di Bela Vista, a San Paolo, nel luglio 2024. All’interno della Cidade Matarazzo – un complesso urbano composto da edifici storici restaurati che hanno ospitato un ospedale per gran parte del XX secolo -, quest’ultima aggiunta al portfolio del club riservato ai soci con sede nel Regno Unito offre gli stessi comfort residenziali che hanno reso famoso il marchio.

Ogni angolo del Soho House di San Paolo invita alla socializzazione. C’è un salotto per lavorare durante il giorno, un bar principale che accoglie dj internazionali per serate a tema e una sala giochi per giocare a biliardo e rilassarsi. Gli spazi in cui muoversi sono fiancheggiati da un ristorante nel cortile centrale, che brulica di clienti che si godono la pasta all’astice, le moquecas (stufato di pesce brasiliano) e gli gnocchi di manioca, specialità della casa. Al bar, i ragazzi più cool sorseggiano un casa verde, una versione agrodolce della caipirinha con rum al cocco, cachaça, frutto della passione e sakè giapponese.
Guidato dalla direttrice della Soho House, Danielle Vourlas, il design dell’edificio abbraccia le fondamenta della sua struttura originale, comprese le pareti a vista e il legno di recupero recuperato dall’ospedale che un tempo sorgeva nello spazio. Un mix di pregiati materiali naturali brasiliani come l’imbuia (noce brasiliana), il cumaru (teak brasiliano) e il jequitibá (legno duro tropicale, simile al mogano) è utilizzato in tutti gli spazi, insieme a marmo e pietra di provenienza locale. […]
Finestre a volta e balconi inondano di luce la collezione d’arte dell’hotel, che espone opere di oltre 60 artisti nati, residenti o formatisi in Brasile. Oltre 10.000 piante autoctone si intrecciano all’esterno e all’interno dell’edificio, un omaggio all’ethos tropicale del Brasile. Grandi arcate inondate di luce invitano a ritirarsi nel proprio angolo accogliente, fino all’inizio della festa.
Continua a leggere per la mia recensione completa del debutto della Soho House a San Paolo.
Le Camere

L’hotel offre 32 camere di dimensioni variabili da 19 a 95 metri quadrati. Le più grandi includono vasca da bagno, zona soggiorno e terrazza privata. Pavimenti con motivi geometrici, ampi armadi in legno e divani in velluto color gioiello conferiscono alle camere un tocco di calore. Tende a fantasia, piastrelle dipinte a mano nei bagni e articoli da toeletta al profumo di agrumi provengono tutti da artigiani locali. Il mio elemento preferito in camera era la vasca da bagno freestanding nascosta accanto al letto. Ci entravo con entusiasmo ogni sera dopo una lunga giornata di esplorazione.
“Le nostre camere sono state progettate per far sentire gli ospiti come a casa, con servizi che garantiscono un soggiorno confortevole. Non vogliamo che nessuno si senta come se fosse in un hotel. Le camere dispongono di una poltrona o di una panca, così c’è spazio per togliersi le scarpe dopo una lunga giornata. L’illuminazione è controllata da un unico interruttore sul comodino, il che significa che non è necessario alzarsi quando è ora di dormire”, afferma Gutierrez.
Cibo e bevande
Come in tutti gli avamposti della Soho House, il cibo funge da ponte tra nutrimento e socializzazione. Un cortile centrale ricco di piante tropicali ospita sedie in rattan su cui i commensali si rilassano fino a tarda sera.
Tra i piatti forti del menu figurano piatti brasiliani come il pão de queijo (pane al formaggio a base di tapioca) e lo stufato moqueca. Chi è indeciso come me troverà diverse opzioni per soddisfare il proprio palato, con piatti condivisibili che includono alette di pollo alla guava, salsa di melanzane con crudités e un rinfrescante ceviche al cuore di palma.
Sul tetto, piccoli piatti, insalate e panini al Pool Bar sono più che sufficienti per uno spuntino dopo qualche vasca. Per quanto riguarda i cocktail, mi sono subito appassionato al Casa Verde Tonic, una rivisitazione della classica caipirinha a base di rum Bacardí al cocco, cachaça Leblon, frutto della passione, peperoncino verde e sakè, che rappresenta un’ode alla numerosa comunità giapponese di San Paolo. Nel fine settimana, un appuntamento fisso della Soho House, il Sunday Feast, propone piatti tipici come paella, feijoada, aragosta alla griglia, barbecue tradizionale brasiliano, ceviche e molto altro.
Attività ed esperienze
Il vero vantaggio di soggiornare qui è che la città viene da te. Ogni giorno, un evento incentrato sulla comunità conferisce all’hotel un’energia palpabile. Fashionisti, artisti e imprenditori brindano al bar e si prendono un angolo di divano per chiacchierare.
Tra il bingo, serate di giochi e conferenze con creativi e leader aziendali sono tutti a disposizione degli ospiti. Lezioni di yoga vengono offerte più volte a settimana e un club di corsa si riunisce ogni domenica per percorrere un percorso panoramico lungo Avenida Paulista, passando per punti di riferimento come il Museo d’Arte di San Paolo, l’Instituto Moreira Salles e il Parco del Trianon.
La spa
Il Soho House São Paulo non dispone di una spa, ma gli ospiti possono usufruire di una moderna palestra con diverse aree fitness, una sauna e un bagno turco all’ultimo piano dell’hotel.
Accessibilità e sostenibilità

L’ingresso del Soho House São Paulo è dotato di un ascensore che conduce direttamente alla reception. La struttura dispone di ascensori accessibili alle sedie a rotelle e diverse camere sono accessibili. I sistemi di sicurezza dell’edificio sono progettati per accogliere ospiti con disabilità visive e uditive, e in tutti gli spazi è presente segnaletica tattile e ad alta visibilità.
La struttura aderisce alle iniziative di sostenibilità globale del Soho House.
Posizione
Alcuni dei musei più rinomati della città si trovano a pochi passi dal Soho House São Paulo, tra cui la Pinacoteca di San Paolo, il più antico museo d’arte della città, e la Casa del Giappone. Anche alcuni dei migliori ristoranti di San Paolo non sono troppo lontani. Tra i ristoranti preferiti ci sono il sempre affollato Chez Claude, l’acclamato Capim Santo dello chef Morena Leite e il Keito, che propone piatti tradizionali giapponesi.