Quando andiamo in vacanza, il vantaggio di soggiornare in hotel è che non dobbiamo preoccuparci di nulla, a partire dalle pulizie. Ciò non ci autorizza però ad assumere atteggiamenti irrispettosi che andrebbero solo a gravare sul carico di lavoro del personale di servizio: è importante rispettare una precisa etiquette. Dunque, anche se non è necessario rifare meticolosamente il letto o piegare gli asciugamani, ci sono alcuni accorgimenti che potresti (e dovresti) adottare per mantenere la stanza in ordine e non creare lavoro extra agli addetti alle pulizie. Ti stai forse chiedendo quale livello di disordine risulta tollerato? Ecco cosa fare e cosa, invece, evitare secondo il parere degli esperti delle buone maniere interpellati da Travel + Leisure Us.
Stabilisci uno spazio dedicato ai tuoi effetti personali
Diane Gottsman, specialista in galateo e fondatrice della Protocol School of Texas, durante la permanenza in hotel consiglia di lasciare la stanza un minimo in ordine in maniera tale che gli inservienti possano muoversi agevolmente senza doversi ritrovare a spostare i propri oggetti personali abbandonati tra pavimento, divano, poltrone etc. Pertanto, bisognerebbe accumulare gli asciugamani sporchi in un apposito angolo e, in un altro, raccogliere le scarpe disponendole tutte insieme, mentre i vestiti possono essere riposti in valigia e mai lasciati sul letto.
Non rifare il letto
Sebbene sia importante fare uno sforzo per sistemare la stanza, non c’è assolutamente bisogno di rimettere a posto il letto prima del check-out. «Il letto verrà immediatamente riordinato, quindi non devi preoccuparti di rifarlo», ha rivelato Myka Meier, esperta di galateo.
Raccogli i bisogni del tuo animale domestico
Dovrebbe essere scontato ma, come si dice, repetita iuvant. Quando viaggi in compagnia del tuo amico a quattro zampe gli imprevisti capitano e, da parte degli hotel, vi è spesso molta comprensione. Basta saperli affrontare in maniera responsabile. Come? In primis mettendo in valigia un numero sufficiente di sacchetti per raccogliere i bisogni del proprio animale domestico che, ovviamente, vanno smaltiti correttamente (mai gettarli nel water).
Non usare l’accappatoio come fazzoletto
Gli accappatoi non fanno le veci dei fazzoletti e, allo stesso tempo, non possono essere usati come delle salviette struccanti. «Anche se possono essere lavati – ha precisato Gottsman – è difficile rimuovere le macchie più ostinate».
Raccogli la spazzatura
Lasceresti mai la spazzatura in giro se fossi ospite a casa di un amico? Se la risposta è no (e dovrebbe esserlo), allora non dovresti farlo nemmeno nella tua stanza d’albergo. Meier suggerisce di gettare i rifiuti avvalendosi degli appositi bidoni prestando attenzione nel caso in cui fossero presenti in camera dei contenitori per la raccolta differenziata.
Non lasciare gli asciugamani bagnati in giro
«Evita di poggiare gli asciugamani bagnati sul tappeto o sui mobili poiché potrebbero danneggiare il legno o il tessuto lasciando delle macchie (o causare muffa) che rischiano di non asciugarsi in tempo utile per accogliere l’ospite successivo», ha spiegato Meier. È meglio appenderli utilizzando gli appositi supporti o lasciarli ordinatamente riposti nel bagno.
Pulisci tutto ciò che rompi
Se danneggi qualcosa, corri ai ripari. «Gli incidenti capitano – ha rivelato Gottsman – ma se rompi un bicchiere o una bottiglia assicurati di raccogliere i vetri rotti”. In questo modo nessuno si farà male.
Non lasciare i piatti sporchi nel corridoio
«La prossima volta che richiedi il servizio in camera evita – ha evidenziato Meier – di lasciare i vassoi sporchi nel corridoio». Non solo è maleducato in quanto i residui di cibo potrebbero diffondere un odore sgradevole ma è anche pericoloso. Chiama piuttosto la reception per far ritirare i piatti direttamente in stanza.
Rimetti a posto ciò che sposti
Se per praticità o sicurezza sposti dei mobili, assicurati di riposizionarli prima di fare il check-out. Lo stesso consiglio vale per gli oggetti, piccoli ma essenziali, come il telefono o il telecomando della tv. Infine, se stacchi dalla presa una lampada o una sveglia, ricordati di ricollegarla.
Conclusione
«È importante lasciare la camera d’albergo in ordine, riportandola a uno stato simile a quello in cui l’hai trovata. Sebbene queste azioni possano sembrare banali, in realtà fanno la differenza, facilitando il lavoro del personale addetto alle pulizie», ha concluso Meier.